Che Cos’è il Biogas?

Il biogas è una miscela di gas metano e anidride carbonica prodotta dalla fermentazione in assenza di ossigeno (o digestione anaerobica) di matrici organiche. La produzione di biogas avviene spontaneamente in natura nell’apparato digerente degli animali ed ogni qual volta si abbia una trasformazione di materiale organico in assenza di ossigeno.

Un processo spontaneo e naturale, quindi, sta alla base dello sviluppo di una filiera produttiva italiana che si è già affermata come opportunità per produrre energia rinnovabile in modo sostenibile e integrato nel territorio rispettandone le tipicità.

Il biogas non è solo produzione energia perché contribuisce anche al miglioramento dell’impatto sull’ambiente degli effluenti di allevamento trasformandoli in fertilizzanti rinnovabili, nobilita al ruolo di “risorsa” i sottoprodotti dell’attività zootecnica e agroindustriale e stimola l’innovazione della tecnica agricola favorendo lo sviluppo di sistemi efficienti nella gestione del territorio e delle risorse locali.

La forza della digestione anaerobica, quindi, è legata alla capacità di questa tecnologia di integrarsi nel tessuto agricolo esistente. Il biogas è, infatti, una filiera circolare ed efficiente nell’uso del suolo agricolo,  in grado di utilizzare non solo biomasse vegetali  ma anche effluenti zootecnici, sottoprodotti agricoli e agroindustriali per l’alimentazione degli impianti.

Se il biogas è fatto bene #cibeneficianotutti

Link Video https://www.youtube.com/watch?v=dawolsizwb4

https://terraevita.edagricole.it/energie-rinnovabili/digestato-e-agricoltura-biologica-una-sinergia-per-lambiente/

Potrebbero interessarti anche

Agricoltura biologica

L’IFOAM, ( Federazione Internazionale dei Movimenti per l’ Agricoltura Biologica) definisce così l’agricoltura biologica: “Tutti [...]

Leggi di più
Erba medica cos’è

La medicago sativa è una pianta perenne, con apparato radicale fittonante che può arrivare a [...]

Leggi di più
Che Cos’è il Biogas?

Il biogas è una miscela di gas metano e anidride carbonica prodotta dalla fermentazione in [...]

Leggi di più